Tu sei qui

“Tanti Popoli, un Unico Spirito” – Il senso di una Scuola Unita

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Uno spettacolo, un titolo importante, un messaggio: è possibile vivere tutti insieme in armonia sotto un unico cielo? Questo è stato il tema del Saggio di Raccordo fra la Scuola Primaria classi IV B - IV D e la Scuola Secondaria, classi III A - III C ad Indirizzo Musicale. 

E’ arrivato il giorno tanto atteso dai bambini: mercoledì 16 maggio, il teatro Verdi pieno, un’ atmosfera allegra, un’aria di festa. Il lavoro è stato molto intenso solo sette lezioni per affrontare un tema importante, per imparare canti, balli e brani da eseguire con l’orchestra. I bambini si sono impegnati al massimo e i ragazzi dell’Indirizzo Musicale in pochissime prove hanno dovuto preparare dei brani e insieme abbiamo affrontato il percorso e siamo diventati una grande orchestra. Ma la cosa sorprendente sono state le emozioni che i bambini hanno lasciato “volare” in questo viaggio fantastico intorno al mondo, i loro ricordi, i loro racconti, i loro pensieri che spontaneamente sono emersi. E che dire degli strumentisti? Per un momento hanno abbandonato i loro strumenti “ufficiali” per farsi trascinare in balli e canti insieme ai piccoli, per un momento non ha avuto nessuna importanza di quale ordine di scuola io facessi parte: un unico cielo era sopra di noi.

Perché i grandi progetti si realizzino bisogna partire dalle piccole cose: due ordini di scuola Primaria e Secondaria apparentemente distanti tra di loro, bambini piccoli e ragazzi grandi che hanno attivamente collaborato fra  di loro, insegnanti che hanno lavorato insieme con grande sinergia, tutti uniti in un unico intento: far parte di un unico grande Istituto.

di
Valentina Morini

www.musicaverdi.com
 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.