Tu sei qui

Si festeggia l'intero anno all'Infanzia Parini

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf
FESAT DI FINE ANNO SCOLASTICO SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Dopo  un anno di conoscenze, scoperte, ricerche, il percorso educativo della scuola dell’infanzia si è concluso con una magnifica rappresentazione che i bambini di 5 anni hanno preparato con le loro maestre dal titolo:

IL MAGICO COLORE DEI SUONI

C’era una volta, in un paese lontano, un bellissimo castello abitato da una splendida principessa che, purtroppo, non sorrideva mai.Il Re e la Regina erano molto preoccupati. Il Re tentò di vederla sorridere, portandole uno splendido regalo, ma nulla.  La regina ci provò con gustosi dolcetti ma niente da fare.La principessa rimaneva triste con i suoi pensieri.  A corte viveva anche un pittore che, su richiesta del Re e della Regina, tentava di fare sulla sua tela un ritratto alla bellissima principessa…Ma niente di niente, la principessa non cambiava espressione!Il Re e la Regina chiamarono a corte tre giullari, sperando che con smorfie, salti e acrobazie facessero tornare il sorriso alla loro figlia.Il tentativo fallì.Il Re allora mandò per la città un banditore  con il seguente messaggio: “il Re comunica che chi sarà capace di far tornare il sorriso alla principessa verrà invitato ad una magnifica festa al castello”.La voce si sparse per tutto il paese e arrivò alle orecchie di quattro fratelli; bravissimi musicisti che, subito, si incamminarono verso il castello sperando, con i loro suoni, di rallegrare la principessa e farle tornare il sorriso.La principessa si mostrò interessata e attratta dai suoni, ma il suo viso era ancora triste. I fratelli si accorsero del cambiamento e pensarono che, forse, non bastavano quattro suoni, avrebbero dovuto creare una musica e cercare altri amici con cui suonarla.Il pittore, che li aveva ascoltati, pensò che la loro idea fosse buona e in più gli regalò anche dei colori da unire ai suoni e così diede a ciascuno di loro un pennello.I fratelli tornarono al castello con un gruppo di amici, tutti avevano uno strumento ed i loro suoni erano impregnati della magia dei colori.In gruppo iniziarono a suonare una ritmata melodia.IL MAGICO COLORE DEI SUONI, l’unione delle forze e l’amicizia funzionavano! Pian piano sul volto della principessa spuntò un bellissimo sorriso.Il Re e la Regina applaudirono felici.Arrivarono a corte splendidi ballerini, iniziò così una fantastica festa al castello.Con l’augurio che l’amicizia costruita sui banchi della scuola dell’infanzia prosegua anche alla primaria. Buon cammino a tutti”.
di
insegnanti del salone A B  C D E F

 

 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.