Tu sei qui

Scuola Media "Verdi": Gli Sport come promozione d'autostima e socializzazione

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Le attività sportive, presso la Scuola Media “Verdi” dell’Istituto Galilei di Corsico, ricoprono da qualche anno un ruolo significativo nella programmazione didattico – educativa tanto che, è stato istituito un indirizzo sportivo.
Il rugby, la pallavolo, l’atletica leggera ormai sono attività consolidate.
Oltre a ciò, si cerca anche di intercettare qualunque altra occasione di sport, considerata valida per promuovere la formazione dell’individuo. Ed è in questa ottica che, all’interno del più ampio progetto Bullout – “Il cambiamento che vuoi diventare”, finanziato dalla Linea di Intervento Bullout di Regione Lombardia, sono state inserite due giornate di sport.

Tra tutti gli alunni delle classi prime e seconde, ne sono stati selezionati 20, con l’obiettivo di farli partecipare ad attività che promuovessero l’autostima e la socializzazione.
Mercoledì 8 maggio presso il Forum di Assago i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova in attività sportive di vario tipo: bowling, kinball, fitbox, steps, tiro con l’arco, calcio 2x2. Un’esperienza che li ha visti particolarmente coinvolti ed attivi.
Giovedì 9 maggio è stata la volta del canottaggio. Il percorso è partito dalla sede del “Navigliosport Club” di Trezzano sul Naviglio, in direzione della Darsena di Milano, lungo il Naviglio Grande, in Dragon Boat, imbarcazione da 25 posti. Lungo il percorso ci si è fermati per apprezzare alcuni dei punti più significativi del Naviglio Grande, come il Vicolo dei Lavandai e la Chiesa di San Cristoforo.

Giunti in Darsena è stato il momento della merenda, che ha permesso ai ragazzi di apprezzare  la bellezza del porto dei Milanesi. Quindi, ripartenza controcorrente  e arrivo a Corsico. “Una giornata  che ricorderemo a lungo”, è stato il commento dei giovani vogatori. “Vorremmo che il prossimo anno il canottaggio diventasse un’attività più frequente”, hanno concluso.

I docenti che hanno coordinato le attività, oltre agli istruttori, sono stati: Paola Cofrancesco, Michela Vianello, Marco Martucci, Angelo Passafiume.

 

Giovanni Certomà – Uff. Stampa

 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.