Tu sei qui

Palazzina Liberty: Concerto “Le stagioni della Musica”

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Martedì 15 maggio si è svolto presso la Palazzina Liberty di Milano “Festival Meetings”, il concerto che ha visto impegnati i ragazzi della nostra Media Verdi in collaborazione  con la Media Rodari di Baranzate.

Ciascuna scuola ha eseguito due brani per orchestra e coro, poi sono stati eseguiti quattro brani con un’orchestra mista, formata da musicisti delle due scuole, che si sono trovati a suonare insieme, dimostrando, ancora una volta, l’importanza della musica per la sua capacità di cancellare le diversità a favore di un linguaggio universale!

I brani in questione traevano spunto dal titolo del Concerto: “ Le stagioni della Musica”. Sotto questo titolo si è tenuto un progetto interdisciplinare che ha coinvolto anche i docenti di Lettere e Arte e Immagine che hanno lavorato nelle classi, sia della Verdi che della Rodari, preparando con i ragazzi la  lettura declamata dei Sonetti tratti dalle “Quattro Stagioni Di Vivaldi”, alcuni elaborati grafici esposti in sala durante il concerto  e un filmato proiettato durante l’esecuzione musicale.

Tutti, ragazzi e docenti, si sono impegnati dando vita ad un concerto allegro e gioioso!

Un caloroso ringraziamento va ai colleghi della scuola Rodari per la collaborazione dimostrata

di
Daniela Pintus

www.musicaverdi.com
 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.