Tu sei qui

Maggio letterario

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

 

La settimana dal 13 al 17 Maggio ha visto coinvolte tutte le classi della scuola primaria Galilei in attività legate al libro e agli autori.

Gli alunni delle classi prime hanno incontrato la scrittrice Laura Germana Belvederesi che ha letto alcuni capitoli del libro “Solofavole”.

L’autrice Ilaria Nai, accompagnata al clarinetto dalla prof.ssa Belotti, ha raccontato un’avventura di “Elisa porcospina” ai bambini delle classi seconde.

Con il libro “Evvai coi Diritti” la scrittrice Sala Alessandra ha riflettuto con i ragazzi di quarta

sulla dichiarazione universale dei diritti dell’Umanità.

Lo scrittore Salvatore Lanno grazie alla sua favola “Il leone prepotente” ha trattato, con i bambini di terza, il tema del bullismo.

Infine gli alunni delle classi quinte, tutor dei bimbi di prima, hanno organizzato per loro “il libro sospeso” regalando a ognuno un libro-ricordo a conclusione del progetto accoglienza.

Siamo certe che queste occasioni possano far scaturire nel vissuto di tutti un autentico amore per i libri e la lettura.

E allora come disse il sommo poeta Dante:

“GALEOTTO FU IL LIBRO E CHI LO SCRISSE”

Le referenti

Barbaro Mariettina ed Elena Surdi 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.