Tu sei qui

Educazione ai Valori: Raccolta dei tappi e colletta alimentare, all'Infanzia "Parini"

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Il 20 novembre ricorre l’anniversario della convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In concomitanza nella nostra Scuola dell’infanzia, da anni si entra nel vivo del Progetto di Educazione ai Valori con attività specifiche e di solidarietà: La “raccolta dei tappi” e la “colletta alimentare” appuntamenti diventati consuetudine.

 

 Con la raccolta dei tappi si sensibilizzano bambini e famiglie verso una coscienza ecologica e solidale. La plastica dei tappi ha un valore, viene acquistata da ditte specializzate nel riciclo e l’incasso viene devoluto a progetti solidali. Nel caso specifico, la nostra scuola collabora con AMS Onlus, che sostiene l’ematologia del Niguarda nella ricerca e lo studio delle malattie del sangue dei bambini. Per i bambini diventa facile quando, attraverso il gioco della “gara” si attiva un percorso semplice ma significativo che negli anni si trasforma in abitudine e stile di vita.

 Foto Il 22 Novembre, si è svolta nella nostra scuola la 10° edizione della Colletta Alimentare con un grande coinvolgimento di tutti i bambini e le famiglie, con l’ausilio del Banco Alimentare della Lombardia che si occupa del ritiro e la ridistribuzione degli alimenti raccolti. Un gesto semplice alla portata di tutti ma di grande valore simbolico ed educativo, perché il Cibo è un bene essenziale che non tutti hanno a disposizione in abbondanza che va Rispettato riconoscendone il Valore.

Tale valore lo affermiamo anche quotidianamente al momento del pasto, educando al Non spreco del cibo. Scuola e famiglia, quindi, insieme per educare i nostri bambini all''etica, all'uguaglianza, alla cittadinanza e al rispetto dell’ambiente per diventare pian piano futuri cittadini virtuosi.

di
Insegnanti Scuola Infanzia Parini

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.