Tu sei qui

EDUCARE ALLA BELLEZZA... COL CINEMA

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

L’ Educazione alla Bellezza  abbraccia tutte le forme in cui essa si presenta … anche quella cinematografica.  Il cinema non è solo uno svago ma una possibilità di Bellezza e di contributo alla ricerca della Verità, spesso capace - attraverso una storia o una forma di racconto - di precisi giudizi sulla storia e sulla realtà presente.

E quindi, pur nella fatica del momento, cerco di dare qualche spunto di riflessione e qualche suggerimento di visione per forza di cose casalinga. 

Ma sempre con il desiderio – anche e soprattutto in questo momento di preoccupazioni, dolore e tristezza –  di farci interrogare, provocare e commuovere dai film e dal Cinema,

Mi permetto di indicare alcuni titoli di fim come supporto alla didattica a distanza (chissà per quanto tempo unica forma di relazione coi nostri alunni)  ma anche per sostenere uno sguardo positivo  sul mondo e sulla vita, in questa  drammatica contingenza.

Quindi, quello che segue è solo un piccolo elenco, con i caratteri quasi dell’urgenza.

Serve in questo periodo di sospensione delle scuole sia come consigli a bambini, ragazzi e famiglie su film belli da vedere o rivedere, anche insieme.

Ovviamente la divisione per età è opinabile: certi film vanno bene anche prima o dopo   o per più anni di età (e in qualche caso  sono ripetuti due volte). Bisogna sempre considerare il ragazzo o la classe in questione, come ogni educatore sa perfettamente.

Prendeteli quindi come semplici  consigli.

Se necessario potrò mandare  successivamente alcune  semplici schede di recensione.

UTILE DA SAPERE  Ecco  una breve panoramica delle piattaforme di streaming online gratuito

Streaming gratuito:

RaiPlay: la piattaforma digitale della Rai ha sospeso l’obbligo di accedere con le credenziali per i contenuti on demand. Sarà possibile accedere direttamente al catalogo di film, serie tv, programmi, documentari, eventi e grandi classici delle Teche Rai, in continuo aggiornamento con sezioni speciali e pensato appositamente per questi giorni particolari.

Mediaset Play: nessun cambiamento per la piattaforma streaming di Mediaset, gratuita e con inserimenti pubblicitari. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie è stata creata Family, una nuova sezione con film, serie, documentari e cartoni animati per i più piccoli o da guardare tutti insieme.

Rakuten Tv: il sito di contenuti on demand a pagamento ha di recente creato una sezione Avod, ovvero Advertising Video on Demand: i film e le serie in questo pacchetto potranno essere guardati gratuitamente grazie all’inserimento della pubblicità. Questa nuova offerta mista presenterà anche nuovi contenuti originali.

Plex: per chi ama i film in lingua originale o vuole approfittare di questi giorni per migliorare il proprio inglese, consigliamo invece la piattaforma Plex – gratuita con inserimenti pubblicitari.

Cineteca di Milano: la Cineteca di Milano, già pochi giorni dopo l’inizio della crisi nel nord Italia, ha messo a disposizione un ampio catalogo di film, documentari e cortometraggi in continuo aggiornamento. Oltre a qualche opera recente e a grandi classici, la maggior parte dei contenuti sono piccole perle del cinema muto e delle origini del cinema. Ma vi rimandiamo a un approfondimento specifico.

Minerva Pictures: la società di produzione e distribuzione cinematografica ha creato un catalogo di 100 titoli disponibili sul sito thefilmclub.it, gratuiti fino al 3 aprile, tra cui si segnalano soprattutto alcuni grandi classici della storia del cinema.

di Daniela Gritti

 

AllegatoDimensione
educare-alla-bellezza.cinema.docx14.25 KB
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.