Tu sei qui

Conclusione Progetto Scuola Infanzia "Lo sviluppo della resilienza dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: uno studio longitudinale"- Ringraziamenti

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Gent.mo Dirigente, gent.mo Referente,
con la presente desidero ringraziare - a nome di tutto il team di ricerca - la vostra scuola, tutti gli insegnanti, le famiglie e i bambini che hanno partecipato al progetto "Lo sviluppo della resilienza dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: uno studio longitudinale".
Il progetto è stato ideato e realizzato congiuntamente da professionisti afferenti alla Sigmund Freud University di Milano e all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
I dati raccolti nel corso dei 3 anni di studio hanno permesso di esplorare i fattori che promuovono la resilienza in età prescolare, osservandone le traiettorie evolutive fino al primo anno di scuola primaria. A partire da alcuni dei dati raccolti, Irene Frosi ha steso la propria tesi di laurea (discussa lo scorso Ottobre) e Linda Abbagnano sta scrivendo a sua volta la tesi (che discuterà entro l'anno) sotto la mia supervisione. Sto inoltre vagliando - insieme alle colleghe - approcci innovativi di analisi dei dati per disseminare i risultati raggiungendo un pubblico internazionale (vi terrò informati in caso di esito positivo di pubblicazioni scientifiche).
Invio in allegato alcune slides che vogliono essere un piccolo ringraziamento per il tempo che tutti voi ci avete dedicato: chiedo - se possibile - che vengano diffuse agli insegnanti e alle famiglie (magari tramite i rappresentanti) che hanno partecipato.

 

Un caro saluto,
Marcella Caputi, PhD
Tenured Lecturer in Developmental Psychology
Child and Youth Lab

 

Allegato: Progetto Resilienza

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.