Tu sei qui

22 Febbraio: Thinking Day – Giornata Mondiale del Pensiero: oggi pensa!

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Una giornata per pensare, il bisogno di pensare...la scuola dovrebbe essere la palestra del pensiero. Pensare, parlare e dibattere: la  scuola che fa parlare i ragazzi è una scuola che sa ascoltare e nelle discussioni che si sono aperte nelle ore di Alternativa, i ragazzi della Secondaria si sono appassionati nella ricerca sul significato profondo del pensiero.

Molti sono stati i momenti di confronto sulle più svariate tematiche, toccando gli argomenti più disparati: dalle problematiche ambientali all’importanza dell’amicizia, dal concetto di felicità all’importanza per la nostra vita dei social network e molto altro ancora, tutto questo è stata occasione costante di confronto e crescita.

Un mondo frenetico caratterizzato da ritmi serrati dove talvolta non ci si ferma a pensare neanche un minuto “travolti” dalle nostre giornate. Ecco allora che interrogarci su ciò che ci circonda, riflettere con calma su ciò che vorremmo, osservare ciò che non abbiamo mai visto, meditare su ciò che non capiamo, dando forma e sostanza al pensiero, aprendosi al dialogo rispettoso, fermandoci a pensare, per rimanere sorpresi di quanto possa essere piacevole…quindi: OGGI PENSA!

di Valentina Morini

 

GUARDA QUESTO VIDEO....

 

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia NoiPA

Questo sito è realizzato con la distribuzione di Drupal Porte Aperte sul Web (PASW), realizzata dalla comunità nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.